..... Per fortuna che c'è svagomix ci si diverte notte e dix è una gran bella compagnia la piu simpatica che ci sia! ..... (Ugo)

 

 

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

Per la Festa del Papà -

Ultimo Aggiornamento: 12/03/2010 18:23
Autore
Stampa | Notifica email    
11/03/2010 21:21
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.201
Registrato il: 16/10/2009
Città: ASSO
Sesso: Femminile
Delirante


Zeppole di San Giuseppe



Che cosa occorre:

Per le zeppole:
500 gr. di farina 00
50 gr. di zucchero
100 gr. di burro
7 uova
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
1 bustina di zucchero impalpabile vanigliato
1/2 kg di farina,olio per friggere.

Per la crema pasticciera:
2,5 dl di latte
3 tuorli
60 gr. di zucchero
20 gr. di farina bianca,
1 pezzetto di scorza di limone
1 pezzetto di stecca di vaniglia

Preparazione:
Preparazione della crema pasticciera: fate bollire il latte con la scorza di limone e la vaniglia. Mettete in una terrina i tuorli d'uovo e lavorateli
con lo zucchero fino a ottenere una crema spumosa; unite la farina e continuate a lavorare con una spatola di legno. Togliete la vaniglia e la scorza dal latte e aggiungetelo, poco per volta, al composto, continuando a mescolare. Versate la miscela ottenuta in un tegame a fondo concavo e fate cuocere a fiamma bassa, continuando a mescolare senza far bollire. Travasate la crema in una terrina e lasciatela intiepidire, mescolando ripetutamente.

Preparazione delle zeppole: Mettere sul fuoco un tegame con 4 bicchieri di acqua, il burro e un pizzico di sale; non appena si alza l'ebollizione,
toglierlo dal fuoco ed aggiungervi la farina fatta cadere a pioggia, mescolando enenrgicamente con un cucchiaio. Rimettere il composto sul fuoco e continuare a rimestare sino a quando si
stacchera' dal fondo e dalla parete del tegame.
Lasciare raffreddare ed unire lo zucchero, le uova, la vanillina e per ultimo il lievito vanigliato, avendo cura di amagamarlo bene.
Prelevare una cucchiaiata di pasta ed arrottolarla tra le mani fino ad ottenere un bastoncino col quale formare una ciambella, continuando fino all'esaurimento dell'impasto.
Friggere le zeppole in una padella contenente abbondante olio caldo; appena tolte lasciarle sgocciolare su un foglio di carta assorbente. Disponetele sul piatto da portata, guarnitele con la crema pasticciera e dello sciroppo di ciliegie, quindi servitele calde.
_______________________________
Ma il cielo è sempre più blu...
C'è solo l'Inter!!
12/03/2010 18:20
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.201
Registrato il: 16/10/2009
Città: ASSO
Sesso: Femminile
Delirante
Ingredienti: 2 rettangoli di pan di Spagna di 30 centimetri per 23 per un peso di 850 grammi; 500 grammi di pasta di mandorle; un albume; 200 grammi di panna montata zuccherata; 1/2 bicchiere di succo d’arancia; 3 cucchiai di zucchero a velo; una goccia di colorante naturale verde; 75 caramelle a bottone colorate e piatte; 60 confettini di cioccolato.


Procedimento: bagnate con il succo di arancia un rettangolo di pan di Spagna e spalmatelo con la panna montata. Poi appoggiatevi sopra l’altro disco, premete leggermente per far aderire le due parti e togliete l’eventuale eccesso di panna uscito dai bordi. Spolverizzate di zucchero a velo il piano di lavoro e lavorate per un minuto la pasta di mandorle. Poi stendetela con il matterello in una sfoglia di due millimetri di spessore e ritagliate un rettangolo di 37 centimetri per 30.

Sbattete 30 secondi l’albume che deve essere amalgamato ma non montato. Spennellate il rettangolo di pasta di mandorle da una parte sola con l’labume e stendetelo sul dolce facendoivi aderire la parte bagnata di albume. Appoggiate il rettangolo in modo da ricoprire completamente la superficie e i bordi del dolce. Poi rifilate la pasta in eccesso con un coltellino.

A questo punto, inizia la fase della decorazione. Impastate i resti della pasta di mandorle e dividetela in due parti. Colorate una parte con una goccia di colorante verde e stendetela con il matterello in una sfoglia di due millimetri di spessore. Turate allo stesso modo la pasta di mandorle non colorata e ritagliate un rettangolo lungo 26 centimetri e largo 4,5 centimetri. Modellate quetso pezzo di pasta dandogli la forma di un colo di camicia con due punte. Appoggiatelo sul dolce mettendolo al centro di un lato corto del rettangolo.

Ritagliate dalla sfoglia verde una striscia lunga 26 centimetri e larga alla base 10 centimetri: deve avere la forma di una cravatta. Appoggiatela sul dolce facendola partore dal centro del colletto. Premete leggermente con le mani per far aderire la cravatta alla camicia. Spennellate i bottoni colorati con un po’ di albume da una parte sola e appiccicatele sulla cravatta e sui bordi del dolce. Attaccate, invece, i confettini di ciococlato al contorno del collo. Ecco, il dolce è finito: appoggiatelo su un vassoio, ricopritelo con pellicola da cucina e tenetelo in frigo fino al momento di servirlo.
_______________________________
Ma il cielo è sempre più blu...
C'è solo l'Inter!!
12/03/2010 18:23
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.201
Registrato il: 16/10/2009
Città: ASSO
Sesso: Femminile
Delirante
_______________________________
Ma il cielo è sempre più blu...
C'è solo l'Inter!!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com