Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 

..... Per fortuna che c'è svagomix ci si diverte notte e dix è una gran bella compagnia la piu simpatica che ci sia! ..... (Ugo)

 

 

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

curiosita

Ultimo Aggiornamento: 06/07/2010 08:48
Autore
Stampa | Notifica email    
04/07/2010 17:58
 
Quota
OFFLINE
Post: 974
Registrato il: 16/10/2009
Sesso: Femminile
Chiacchierone
alimenti
CURIOSITA' NEL MONDO DEGLI ALIMENTI
Non si finisce mai di conoscere la storia dei cibi che noi abitualmente mangiamo. Noi mangiamo spesso cibi come la cotoletta, sorbetti, polenta, pasta senza sapere qual è la loro storia, come sono nate, da quale zona della terra provengono.

La cotoletta

Uno dei cibi che più ha viaggiato, cambiato forma e nome è la cotoletta che insieme al valzer e alla Sacher Torte è stata pretesa come esclusiva viennese. Nell’800 durante l’occupazione di Milano, gli austriaci confondevano la Wiener Schnitzel (carne cotta con farina e pan grattato) con cotoletta alla milanese. La cotoletta alla milanese piaceva tanto agli austriaci che Johann Strauss junior compose un ballo: il Cotolekt-polka dedicato alla gustosa pietanza. La cotoletta era molto ricercata dalle truppe italiane e austriache tanto che gli austriaci quando avevano l’opportunità di mangiare tale squisitezza facevano festa. La cotoletta è citata nei ricettari lombardi medievali e compare persino in un documento nel XII sec. quindi pensate quanto sia stato importante questo cibo.

Il sorbetto

Il sorbetto sembra indissolubilmente legato alla tradizione siciliana. Ma l’origine dell’alimento è svelato dallo stesso vocabolo “sorbetto” che deriva dal turco scherbet: bevanda fresca. La vera storia del sorbetto inizia però in Cina. Alessandro Magno, durante la sua spedizione in Asia si faceva portare la neve e il ghiaccio dalle montagne e li consumava con miele e frutta e li conservava in 30 trincee scavate nel terreno. Nerone copiò l’idea con la neve del Terminillo e dell’Etna. Gli Arabi conquistarono la Sicilia, vi riportarono il sorbetto e da lì si diffuse in tutta Europa diventando famosissimo.

Il risotto allo zafferano

Un altro piatto che ha viaggiato nel mondo è il risotto giallo, allo zafferano, importante gradino della cucina milanese legato alla costruzione del Duomo simbolo della città. Nel 1574 procedevano i lavori per la costruzione del Duomo e il maestro Vario di Fiondra si dava da fare per completare le vetrate. Uno dei suoi allievi aveva la mania di usare il giallo prendendosi io nome di “zafferano”. Il maestro lo prendeva in giro dicendo che un giorno avrebbe messo dello zafferano anche nel riso. L’altro, per vendicarsi, disse al cuoco, in occasione del matrimonio della figlia di Valerio, di mischiare dello zafferano al risotto dando vita così alla famosa pietanza. Alla fine del 1700 si trovarono le giuste dosi per il risotto allo zafferano



05/07/2010 21:51
 
Quota
OFFLINE
Post: 3.201
Registrato il: 16/10/2009
Città: ASSO
Sesso: Femminile
Delirante
Lo sapevi che?

Normalmente, ogni persona ride 15 volte al giorno.
La Coca-Cola, originariamente, era verde.
La prima coppia mostrata a letto insieme in TV fu Fred e Wilma Flintstone.
Negli Stati Uniti ogni giorno vengono stampati più soldi per il gioco del Monopoli che per la Tesoreria.
L'altezza della piramide di Cheope è pari esattamente a un milionesimo della distanza che separa la terra dal sole.
La parola "cimitero" deriva dal greco "koimetirion" che significa "luogo per dormire".
Nei conventi, durante la lettura delle Sacre Scritture, quando ci si referiva a San Giuseppe si diceva "Pater Putatibus", abbreviato in P.P.. Ecco perché il più comune minutivo di Giuseppe è Peppe o Peppino.
Durante la guerra di secessione, quando le truppe tornavano agli accampamenti dopo una battaglia, veniva scritto su una lavagna il numero dei soldati caduti; se non c'erano state perdite, si scriveva "0 killed", da cui l'espressione OK nel senso di "tutto bene".
Lo Stato con la più alta percentuale di persone che vanno al lavoro a piedi è l'Alaska.
In Africa la percentuale di persone che vivono in solitudine è il 28%. In Nord America è il 38%.
Le persone intelligenti hanno più zinco e rame nei capelli.
I genitori più giovani di tutti i tempi, età 8 e 9 anni, vissero in Cina nel 1910.
Il Papa più giovane di tutti i tempi aveva solo 11 anni.
Il primo libro scritto con la macchina da scrivere fu "Tom Sawyer".
Ciascun Re delle carte da gioco rappresenta un grande Re della storia:
- Picche: Davide
- Cuori: Carlo Magno
- Fiori: Alessandro il Grande
- Denari: Giulio Cesare
111.111.111 x 111.111.111 = 12.345.678.987.654.321
Le potenze di 10 sono le più facili ... e hanno nomi noti (ma certi... non molto noti):
101 = dieci; 102 = cento; 103 = mille; 106 = milione; 109 = miliardo; 1012 = trilione;
1015 = quadrilione; 1033 = decilione; 10100 = googol.
Se una statua rappresenta una persona su un cavallo che ha entrambe le zampe anteriori sollevate, significa che la persona in questione è morta in guerra. Se il cavallo ha solo una zampa anteriore sollevata, la persona è morta a seguito di una ferita riportata in guerra. Se il cavallo ha tutte le quattro zampe a terra, la persona è morta per cause naturali.
I giubbotti antiproiettili, le uscite antincendio, i tergicristallo e le stampanti laser hanno una cosa in comune: sono stati tutti inventati da donne.
E' impossibile starnutire con gli occhi aperti (... ci state provando?!)
L'unico alimento che non si deteriora è il miele.
Il "Quac, Quac" delle oche non dà eco (non si sa perché).
Lo scarafaggio può vivere nove giorni anche se privato della testa, dopodiché ...muore di fame.
Un coccodrillo non può tirare fuori la lingua.
Il cuore di un gamberetto è nella testa.
La formica può sollevare pesi pari a 50 volte quello del suo corpo, e spingere oggetti 30 volte più pesanti di lei e cade sempre sul fianco destro quando è inebriata.
Una pulce può saltare una distanza pari a 350 volte la lunghezza del suo corpo.
L'accendino è stato inventato prima dei fiammiferi.
Come le impronte digitali, l'impronta della lingua è diversa per ogni uomo.
Nel Vangelo di San Matteo si legge "E' più facile che un cammello passi dalla cruna di un ago, che un ricco entri nel regno dei Cieli". In realtà San Gerolamo, che tradusse dal greco al latino il testo, interpretò la parola "kamelos" come "cammello", mentre l'esatto significato è "grossa fune utilizzata per l'attracco delle navi". Il senso della frase resta sostanzialmente lo stesso, ma acquista molta più coerenza. A parte ciò, si spiega perché gli scaricatori del porto di Genova si chiamano "CAMALLI".
Per legge, le strade interstatali degli Stati Uniti hanno almeno un miglio rettilineo ogni 5. Questi rettilinei possono essere utili come piste di atterraggio in casi di emergenza o in guerra.
Il nome "Jeep" deriva dall'abbreviazione, in uso nell'esercito americano, dell'espressione "General Purpose", ovvero "GP".
Circa 4.000 anni fa, in Babilonia, c'era l'usanza per cui, per un intero mese dopo il matrimonio, il padre della sposa forniva al genero tutto l'idromele che egli riusciva a bere. Essendo l'idromele una bevanda ricavata dal miele ed essendo a quei tempi il calendario basato sulle fasi lunari, quel periodo fu denominato mese di miele o "luna di miele".
Nell'antica Inghilterra non si poteva fare sesso senza l'autorizzazione del Re (erano esclusi i membri - notare il termine molto opportuno - della casa reale). Quando si desiderava avere un bambino si doveva chiedere il consenso del Re che consegnava agli interessati un cartellone da affiggere alla porta di casa durante la pratica del sesso. Sul cartellone era scritto: "F.U.C.K." (Fornication Under Consent of the King).
In Scozia, quando inventarono un nuovo gioco solo per uomini, lo chiamarono "Gentlemen Only Ladies Forbidden" da cui, più semplicemente, G.O.L.F.
Talete (640-546 a.C.), noto come uno dei sette saggi dell'antica Grecia, era chiamato "il padre del ragionamento deduttivo".Introdusse in Grecia lo studio della Geometria. Fu matematico, filosofo e astronomo. Predisse esattamente l'eclisse solare del 585 s.C. e stupì gli egiziani calcolando l'altezza della Grande Piramide basandosi sulle ombre e sui triangoli simili.
_______________________________
Ma il cielo è sempre più blu...
C'è solo l'Inter!!
06/07/2010 08:48
 
Quota
OFFLINE
Post: 2.745
Registrato il: 30/04/2008
Sesso: Femminile
ViceSceriffo

Nell'antica Inghilterra non si poteva fare sesso senza l'autorizzazione del Re (erano esclusi i membri - notare il termine molto opportuno - della casa reale). Quando si desiderava avere un bambino si doveva chiedere il consenso del Re che consegnava agli interessati un cartellone da affiggere alla porta di casa durante la pratica del sesso. Sul cartellone era scritto: "F.U.C.K." (Fornication Under Consent of the King).



questa ha davvero dell'incredibile! e come si sanzionavano gli inadempienti? [SM=g8113]
______________________________________________________
L'amicizia non è una pianta che cresca spontanea..bisogna coltivarla
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com